E’ IL MOMENTO DI PRENOTARE

19 gen: Elisabetta Salvatori

Schermata 2018-12-28 alle 23.19.23

Dino Campana è il poeta dell’eccesso: esistenziale e immaginativo.
In lui la poesia non è soltanto vita, ma è anche e soprattutto vita.
Vita come sperimentazione del corpo, degli occhi, dei paesaggi.
Rappresentarla non è facile. Si rischia l’estetismo (l’idealizzazione in nome della Poesia) o la banale superficialità.  Non è casuale che ci abbia provato Elisabetta Salvatori. Non è casuale perché i suoi spettacoli hanno spesso come protagonisti i diversi. Diversi, perché portatori di una vocazione, di un destino, di un Daimon. Alcuni noti come Ligabue e Campana, altri semplicemente personaggi del popolo.

Due elementi di fondo, la tragedia e la poesia, percorrono “Viola” in tutto lo spettacolo.
E’ questo è il primo merito della Salvatori-scrittrice, presente in tutta la sua opera. Dare voce a dei personaggi, che hanno una storia con radici familiari e ambientali. Rappresentare le cause non solo gli effetti; l’individualità, ma anche il mondo che l’ha segnata.

Elisabetta Salvatori, invece, non recita Campana. Per scelta. Anche se non avrebbe avuto difficoltà ad inserire scorrevolmente suoi testi nella storia del poeta. Ha fatto un’altra scelta. Canta “La speranza” “La chimera”… Canta, accompagnata da Matteo Ceramelli al violino e Fabrizio Calabresi al violoncello, le poesie di Campana, perché esse (alcune di esse) sono canti (orfici), che hanno una musica: ora languida, ora lampeggiante, ora allucinata…

Le musiche sottolineano alcuni passaggi. Calibrate. Trasportano verso l’alto e in profondità, fluide ma con un rapporto a volte aspro tra violino e violoncello.

Gli applausi convinti e prolungati del pubblico sottolineano che Elisabetta Salvatori ha raggiunto il suo proposito: raccontare una vita, raccontare un poeta. Trasmetterlo.

Viola. La vita di Dino Campana raccontata da Elisabetta Salvatori , al Fortino il 19 gennaio. Alle 20 cena di pesce (20 euro) Lo spettacolo costa 3 euro (5 per chi non cena) Prenotazione obbligatoria 050 36195

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: